Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Biscotti TOTO'
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Ottobre 2023
E’ arrivato il periodo di questi golosi biscotti tipici siciliani, di pasta semi morbida e ricoperti da una glassa strepitosa al cacao! Ecco la ricetta tradizionale...


Ingredienti
farina 00, 500 grammi
zucchero, 200 grammi
cacao amaro, 100 grammi
2 uova
ammoniaca per dolci, 10 grammi (oppure 12 grammi di lievito per dolci)
vaniglia, i semini di una bacca o un cucchiaino di cannella
sale, un pizzico
strutto (o burro), 100 grammi
latte, 250 ml. circa



per la glassa
250 grammi di zucchero
60 ml. acqua
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere



Preparazione:
In una ciotola di misura adeguata sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale,  fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme, la vaniglia, l’ammoniaca (o il lievito).
In un pentolino far sciogliere lo strutto (o il burro) in una parte del latte. Lasciare intiepidire e aggiungerlo agli altri ingredienti nella ciotola. Amalgamare bene.
Se il composto fosse troppo asciutto, aggiungere  ancora il rimanente latte poco per volta: l’impasto deve essere consistente ma non troppo asciutto.
Formare della palline della grandezza di una noce e allinearle sulla teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra di loro.
Mettere nel forno giù  caldo (180°) per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti.
Nel frattempo preparare la glassa: a fuoco dolce far bollire l’acqua con lo zucchero. Quando inizia a  fare le prime bolle continuare a cuocere per un minuto, poi spegnere la fiamma. Aggiungere il cacao setacciato e  mescolare bene in modo da avere un insieme perfettamente amalgamato.
Con l’aiuto di una forchetta immergere rapidamente un biscotto alla volta  nella glassa, rigirandolo in modo che venga ricoperto da tutti i lati.
Disporre i biscotti via via che saranno glassati  su un foglio di carta forno o una griglia, ben distanziati tra di loro.
La glassa si raffredda rapidamente e in poco tempo i nostri totò saranno pronti: una volta asciutti si possono conservare perfettamente in una scatola di latta.





I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti