Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Melenzane Ripiene alla Eoliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Agosto 2023
Le Isole Eolie sono un paradiso delle vacanze. Regalano straordinari panorami sul mare e spiagge da favola, ma non solo. Quello che tutti non sanno è che si tratta anche di un vero paradiso per i golosi. Tra ricette dolci e salate, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oggi vogliamo rendere omaggio a una ricetta molto apprezzata dalla cucina siciliana:  le melanzane ripiene all’eoliana, il gusto dell’estate in Sicilia



Ingredienti
4 melanzane;
1 cucchiaio di capperi;
basilico q.b.;
200 g di mollica di pane;
2 cucchiai di pecorino;
2 spicchi di aglio;
1 uova;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale e Pepe q.b.




Preparazione
Per fare le melanzane ripiene all’eoliana, dovete anzitutto lavare le melanzane e metterle da parte. Dividetele a metà e, aiutandovi con un coltellino affilato, incidete la polpa ed estraetela senza rovinare la buccia.
Create un incavo in ogni metà, accoglierà il ripieno. Salate internamente le coppette così ottenute e lasciatele capovolte per circa un’ora per far perdere loro il liquido di vegetazione.
Nel frattempo, spezzettate la polpa che avete estratto e soffriggetela in padella, con poco olio d’oliva. Mescolatela con i capperi dissalati e tritati, il pecorino, la mollica grattugiata, l’uovo battuto, un trito di aglio e prezzemolo, il sale e il pepe.
Sciacquate le melanzane e asciugatele. Farcitele con il composto.
Sistematele in una teglia e infornatele a 180°C per 35 minuti circa.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti