Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Arancine / Arancini AL BURRO
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 6 Dicembre 2021
Arancini a Catania o arancine a Palermo, alla fine poco importa. Si trovano ovunque e vengono consumati in qualsiasi momento, come antipasto, spuntino o piatto unico. Questo pezzo di rosticceria siciliana, insieme a quelle/i al ragù sono tra le specialità fra le più conosciute dello street food siciliano, questi timballi di riso fritti, quasi sempre di forma ovale, hanno una crosticina croccante con una saporita e morbida farcitura. Dal gusto più delicato rispetto alle arancine/i alla carne, racchiudono un ripieno di besciamella, prosciutto cotto e formaggio filante.  A Palermo il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia e sinonimo di abbuffata prenatalizia, sono un appuntamento immancabile e fin dall’alba l’odore di fritto invade la città.



INGREDIENTI: (per circa 24 arancine)
1 kg di riso Carnaroli
2,0 litri d’acqua
120 g di burro
500 ml di brodo vegetale
sale, pepe, noce moscata q.b.
120 g di mozzarella
60 g di cubetti di prosciutto cotto
70 ml di besciamella
200 g di farina
300 ml di acqua (per la pastella)
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere q.b.




PROCEDIMENTO:
Fate bollire l’acqua salata insieme al brodo vegetale e inserite il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete poi il riso e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando il riso non abbia assorbito tutta l’acqua. Appena il riso è cotto stendetelo su un piano lasciandolo raffreddare.
A parte, preparate in una ciotola il ripieno: quindi aggiungete il prosciutto, la mozzarella (ben scolata e tagliata a cubetti) e la besciamella. Mescolate e amalgamate gli ingredienti.
Adesso prendete una parte del riso, stendetela sul palmo della mano, richiudete un po’ la mano così da creare una conca e versate dentro un cucchiaio scarso del ripieno. Richiudete il riso, creando una sfera, aiutandovi con un altra parte di riso. E’ importante che la parete di riso non sia troppo spessa. Modellate leggermente la sfera così da creare una forma più triangolare.Create a parte una pastella con acqua e farina. Tuffate nella pastella le arancine e poi impanatele nel pangrattato.
Scaldate a parte dell’olio di semi a circa 190°C e friggete le arancine fino a quando siano ben dorate. Servite ben calde e filanti!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti