Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Torte Siciliane: TORTA AL LIMONE SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 16 Giugno 2023
Torta al limone: soffice, golosa e delicata, al profumo intenso di limoni di Sicilia. La torta siciliana al limone è una di quelle meraviglie difficili da dimenticare e a cui non bisognerebbe rinunciare. Tanto è vero che grandi e piccini ne andranno matti subito dopo il primo assaggio.



INGREDIENTI PER 8 PORZIONI:
Per il Pan di Spagna
150 g di farina 00
150 g di zucchero
220 g di uova
La scorza di un limone
Un pizzico di sale
Per la bagna al limoncello
60 ml di acqua
50 g di zucchero
50 ml di limoncello
La scorza di un limone
Per la crema al limone
250 g di mascarpone
250 ml di panna per dolci già zuccherata
60 g di zucchero a velo
Il succo e la scorza di un limone
Per la glassa
200 g di acqua
120 g di succo di limone
30 g di maizena
160 g di zucchero
La scorza di un limone



PREPARAZIONE:
Per il Pan di Spagna
Con uno sbattitore lavorate le uova insieme allo zucchero, la scorza di limone e a un pizzico di sale. Aggiungete, poco alla volta, al composto la farina setacciata e incorporate con una frusta da cucina.
Imburrate e infarinate una teglia (20x30cm circa), versate in essa il composto e infornate a 170° per 15/20 minuti.
Per la bagna al limoncello
In un pentolino mettete a scaldare l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata, filtrate la bagna in modo da togliere eventuali residui di scorza di limone.
Per la crema al limone
Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero e cominciate a montarlo.. Dovrete ottenere una cremina morbida.
Aggiungete poco alla volta il succo del limone. Unite anche la scorza del limone ed amalgamate tutto.
Montate la panna ed aggiungetela poco alla volta alla crema di mascarpone. Mescolate dall’alto verso il basso per rendere la crema spumosa e soffice.
Per la glassa
Fate bollire l'acqua con la buccia di limone finchè diventa color "canarino". Aggiungete il succo di limone togliendo le bucce. In una ciotolina a parte unite lo zucchero alla maizena e mescolate bene. Aggiungete questi, a filo, al succo di limone e mescolate facendo attenzione a non far creare grumi. Mettete sul fuoco a far si che diventi una bella crema densa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire continuando a mescolare.
Come assemblare
Ponete su un piatto di portata il pan di spagna, spruzzatelo con una buona quantità di bagna al limoncello, ricoprite con la soffice crema al limone e infine rivestite con la glassa lucida e dorata. Sormontate con ciuffi di crema irrorata da gocce di bagna. Decorate e servite con fette di limone.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti