Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: INVOLTINI DI PEPERONI alla Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 10 Luglio 2023
Semplici da preparare ma molto sfiziosi, gli involtini di peperoni ripieni alla siciliana sono davvero deliziosi. Sono perfetti anche nelle giornate più calde perché si possono servire anche freddi.



Ingredienti per 4 Persone:
6 Peperoni Grandi
120 g di mollica fresca
150 g di provola o scamorza
30 g di formaggio grattugiato
30 g di uvetta
25 g di pinoli
1 spicchio di aglio
basilico
pangrattato q.b.
sale, pepe, olio di oliva



PREPARAZIONE:
Scegliete peperoni grandi e freschi, perfettamente integri. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 30 o 40 minuti. In forno statico, invece, regolate a 200° e aspettate qualche minuto in più. Durante la cottura girate ogni tanto i peperoni per farli abbrustolire su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarli. Spegnete quando risulteranno morbidi, con la pellicina sollevata e un po’ secca. Potete lasciarli intiepidire all’interno del forno spento, o sistemandoli dentro un sacchetto di carta. Il calore renderà più facile la loro pulizia. Una volta freddi pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semini interni e la pellicina. Lasciateli scolare per eliminare l’acqua di vegetazione prodotta, e quando saranno ben asciutti divideteli in 3 o 4 falde, abbastanza grandi da poter formare gli involtini. Se necessario tamponate con carta assorbente.
Per il ripieno mettete innanzitutto l’uvetta in ammollo con acqua tiepida, per 10 minuti. In una ciotola versate la mollica fresca di pane, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta scolata, l’aglio tritato finemente, il basilico tagliuzzato, un pizzico di sale, pepe nero e qualche giro di olio di oliva che servirà a rendere il composto umido. Mescolate bene.
Preparare la pirofila o la teglia che utilizzerete. Sporcate il fondo con un filo di olio, mettete un pizzico di sale (così che possa insaporire gli involtini anche all’esterno), e una spolverata leggera di pangrattato. Su un piano di lavoro allargate le falde dei peperoni e su ognuna distribuite un mucchietto di mollica e un pezzetto di provola. Arrotolate le falde su se stesse per formare gli involtini e sistemate questi ultimi nella teglia, uno accanto all’altro.
Terminati tutti gli involtini non resta che completare con un altro pizzico di sale in superficie (davvero poco!), un po’ di pangrattato e un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 180° ventilato (o 200° statico), per circa 20 o 30 minuti. Gli involtini di peperoni dovranno prendere un po’ colore, compattarsi e diventare morbidi e filanti all’interno. Saranno una vera goduria, sia caldi che tiepidi! Se non li consumate tutti, conservateli in frigo per 2 giorni.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti