Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Street Food Siciliana: Polpo bollito alla palermitana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Marzo 2024
Il polpo bollito a Palermo è una vera e propria iatiruzione... si può trovare sia lungo le strade della città, sia in uno dei mercati cittadini – Ballarò, Vucciara, del Capo – ma anche in località limitrofe come Mondello, Sferracavallo e Romagnolo. E’ proprio da Mondello che nasce la tradizione del polpo bollito. Una volta si mangiavano solo quelli più piccoli perchè i polpi superiori al chilo, una volta cotti, diventavano gommosi. Ma durante la seconda guerra mondiale con lo sbarco degli americani in Sicilia, a Mondello si iniziarono a vendere anche i polpi più grandi lessati. Fu un successo e da allora i polpi bolliti invasero le strade di Palermo. Eccovi la ricetta tradizionale



Ingredienti
800 g di polpo
q.b. di sale
q.b. di alloro



Preparazione:
Per preparare il polpo bollito alla palermitana dovete partire proprio dal polpo. Dovrete infatti lavarlo accuratamente con acqua e sale così da rimuovere ogni traccia di sabbia e ripulire per bene tutta la pelle. Fatto questo fate scaldare dell’acqua all’interno di una pentola ben capiente e, quando arriva a sfiorare il bollore, aggiungete sale e foglie di alloro.
E’ il momento di immergere il polpo. Per avere un polpo lesso morbido dovete avere qualche piccolo accorgimento. Tenete il polpo dalla testa e immergete solo i tentacoli per qualche secondo. Tirate fuori e immergetele nuovamente. Ripetete questa operazione 3 volte e quindi immergete completamente il polpo. In questo modo i tentacoli assumeranno la loro tipica forma arricciata.
Immerso tutto il polpo capovolgetelo così che la testa finisca sul fondo della pentola. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura. Nel mio caso, per un polpo da 800 g basteranno 15 minuti di cottura. Regolatevi, quindi, di conseguenza in base alle dimensioni del vostro polpo.
Trascorso questo lasso di tempo dovrete spegnere la fiamma, tenere coperto con il coperchio e far freddare il polpo nella sua stessa acqua di cottura. In questo modo completerà la cottura risultato molto morbido.
Una volta freddo, potete rimuovere il polpo dalla sua acqua di cottura e ridurlo in pezzi così da consumarlo o da utilizzarlo per la preparazione di molte ricette. Noterete che si taglia facilmente ed è davvero morbidissimo.
Durante questa fase dovete rimuovere il becco e l’occhio. Le parti restanti della testa potranno essere anch’esse ridotte in pezzi e consumate.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti