Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: SPAGHETTI CON RAGU' di POLPO E MANDORLE
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 27 Dicembre 2023
Spaghetti al ragù di polpo con mandorle, un primo di pesce molto gustoso, ma dalla realizzazione abbastanza semplice. Questo piatto di pesce è perfetto in qualunque occasione, dal pranzo della domenica in famiglia, al pranzo in compagnia di amici, quel che è certo è che è una ricetta di primo con di pesce che vi permetterà di fare un figurone in qualunque caso.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Spaghettoni 480 gr (se prefereite potete anche usare le linguine)
1 polpo da 800 gr
1 barattolo di passata di pomodoro
Mandorle q.b
Prezzemolo q.b
Porro 50gr
Olio extravergine d’oliva q.b
Concentrato di pomodoro 40 gr
Vino rosso un bicchiere
50 gr di carote
50 gr di sedano
3 foglie di alloro
1 fiore di garofano



Preparazione
Pulire bene il polpo e tagliarlo a tocchetti, dopodiché creare una Brunoise di sedano e carota che vi serviranno alla fine.Tagliare a Julien il porro e farlo stufare.Aggiungere alloro e il fiore di garofano per insaporire e aggiungete il polpo.
Fate rosolare e mettete il vino.Una volta sfumata la parte alcolica aggiungete il concentrato di pomodoro.Mettete a fiamma molto bassa il tutto fino a che non si sarà ristretto di almeno la metà.A questo punto levate le foglie d’alloro e naturalmente prima di mettere il polpo levate anche il chiodo di garofano. Infine una spolverata di prezzemolo.Mantecate bene la pasta e fatela risottare alcuni minuti ed infine aggiungete una bella pioggia di mandorle lamellate e tostate.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti