Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Natalizia Siciliana: Impanata di baccalà, riso e patate
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Dicembre 2023
L’impanata di baccalà è un prodotto da forno specifico della tradizione culinaria siracusana a base di baccalà  preparato specialmente per le feste di fine anno. Sulla tavola della vigilia ci sarà anche lei: l'impanata di baccalà. Per gli amanti del pesce è una vera squisitezza; se tutti gli ingredienti di questa ricetta sono genuini l’impanata di baccalà è una vera delizia! Questa ricetta è un piatto che incontra il gradimento di tutti e, se avanza, il giorno successivo è ancora più buono.



Ingredienti
per la pasta della Impanata
500 gFarina di grano duro
12 g Lievito di birra secco
5 cucchiai Olio di oliva
250 ml Acqua tiepida
6 g Sale
Ripieno della Impanata
500 g  Baccalà dissalato
350 g Riso bollito
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
5 cucchiai Olio di oliva
200 g Pangrattato abbrustoito
2 Patate



Preparazione:
Setacciate la farina e disponetela a fontanella sul vostro piano di lavoro. Fate riscaldare l’acqua in un pentolino e scioglietevi dentro, il sale. Versate l’acqua al centro della fontana, unite il lievito e fatelo sciogliere. Iniziate ad impastare. Aggiunte l’acqua poco alla volta. Unite l’olio fino a quando non si assorbe e continuate ad impastare, fino a che non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.
Ricavate dall’impasto due panetti, uno più grande ed uno leggermente più piccolo. Metteteli a lievitare per almeno trenta-quaranta minuti, ricoperti da un canovaccio.
Mentre attendete che la pasta lieviti, dedicatevi al vostro ripieno. Tagliate a tocchetti il baccalà e conditelo con l’olio, lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Lasciatelo riposare, in un contenitore.
Stendete la pasta sottilmente con l’aiuto di un mattarello. Disponete la sfoglia più grande, all’interno di una teglia con i bordi all’insù. (24 cm di diametro)
Conditela con una spolverata di pangrattato, disponete sopra il riso, le patate tagliate a fette molto sottili ed infine, mettete sopra il baccalà. Unite ancora un filo d'olio a sentimento.
Conditela con una spolverata di pangrattato, disponete sopra il riso.
Mettete sopra le patate tagliate a fette molto sottili ed infine, mettete sopra il baccalà. Unite ancora un filo d’olio a sentimento.
Sigillate i bordi per fare ben aderire i due dischi di pasta. Procedete a rifinire i bordi, facendo il bordino tutto intorno. Ricoprite con l’altra sfoglia.
Infornate, la vostra Impanata in forno già caldo a 180 °- 200° per trentacinque -quaranta minuti. Cinque minuti prima di toglierla dal forno, ungetela con l’olio di oliva. Terminate la cottura e fate raffreddare l‘impanata di baccalà ricoperta da un canovaccio.
Servite la vostra Impanata di baccalà ricetta siciliana, tiepida.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti