Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Siciliana: Barchette di melanzane e riso
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 14 Luglio 2023
Tutti al mare in Sicilia, insieme alle Barchette di melanzane e riso, per tuffarci in un mare di sapore siciliani, autentici e ricchi di gusto. Restituiscono tutta l’autenticità del nostro Mediterraneo. Un altro modo per mangiare il riso, sicuramente più creativo, che preparato in forno riesce in ogni caso a mantenere tutta la sua leggerezza, dovuta appunto a una cottura alternativa.



INGREDIENTI per 4/6 Persone
Melanzane  900 g
Riso Carnaroli 300 g
Vino bianco 50 g
Scalogno 50 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Passata di pomodoro 400 g
Sale grosso 1 pizzico
Brodo vegetale 500 g
Pecorino Ragusano DOP grattugiato 150 g
Scamorza (provola) 120 g
Basilico q.b.
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Foglie di Basilico fresco q.b.
PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide 800 g



Preparazione:
Per preparare le melanzane ripiene di riso con cuore filante inanzittutto occorre realizzare il brodo vegetale che vi servirà più avanti per il risotto. Nel frattempo occupatevi delle melanzane. Lavatele e asciugatele con un foglio di carta da cucina, quindi spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Aiutandovi con un coltellino dalla lama affilata effettuate un'incisione tra la buccia e la polpa. Procedendo in questo modo per tutto il contorno della melanzana riuscirete a separare le due parti facendo una leggera pressione, senza rompere l'involucro esterno.
Tagliate la polpa a cubetti e friggeteli in abbondante olio già caldo. La temperatura consigliata per ottenere un fritto asciutto è quella di 170-180° (utilizzate un termometro per misurarla). Una volta che i cubetti di melanzane saranno ben dorati scolateli e posizionateli su un foglio di carta da cucina; salate a piacere.
A parte friggete in olio di semi anche i "gusci" delle melanzane tenuti da parte. Non appena saranno dorati scolateli su un vassoio con carta assorbente.
Tenete da parte le melanzane e dedicatevi alla cottura del risotto. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo dolcemente in un tegame insieme all'olio. Una volta che sarà appassito unite il riso e tostatelo per pochi minuti mescolando spesso.
Una volta che il riso avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco, unite la passata di pomodoro e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo caldo poco per volta. Lasciate cuocere venti minuti, continuando ad aggiungere brodo se necessario.
Solo quando il riso sarà pronto unite il Pecorino grattuggiato, tenendone da parte circa 50 grammi per spolverizzare poi le melanzane. Mescolate e trasferite il riso in una ciotola. Aggiungete le foglioline di basilico spezzettate con le mani  e unite i cubetti di melanzane.
Disponete gli involucri di melanzana fritti precedentemente su una pirofila e farciteli a strati. Aggiungendo prima 1 cucchiaio di riso, poi una fetta di scamorza e ancora un cucchiaio di riso.
Ultimate spolverizzando le melanzane con il parmigiano tenuto da parte ed infornate, in modalità grill, a 240° per circa 4-5 minuti. Quindi sfornatele  e servite le vostre melanzane ripiene di riso con cuore filante ancora calde .



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti