Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Sicilia: aumenta la richiesta di limoni usati come disinfettanti naturali
Il Magazine sul Made in Sicily
"Cresce la richiesta di limone dell’Isola che dopo anni di crisi ottiene un prezzo remunerativo, con una media di 80 - 90 centesimi al chilo". Lo afferma Coldiretti Sicilia che sottolinea come "con lo scoppio dell’emergenza coronavirus, è boom dell’agrume a causa della produzione insufficiente a livello mondiale che ha fatto aumentare i prezzi".



"A spingere la domanda - sottolinea l’organizzazione agricola - è l'utilizzo come disinfettante naturale". "Il limone - commenta Coldiretti Sicilia - ha rappresentato la storia dell’Isola ma negli ultimi anni a causa delle importazioni il prezzo era diminuito talmente tanto da far estirpare migliaia di ettari. Oggi la qualità del limone siciliano è riconosciuta a livello mondiale e nella nostra Regione si ottiene più dell’87% del raccolto nazionale con due Igp: Siracusa e Interdonato Messina. Su oltre 22.000 ettari se ne raccolgono circa 3,5 milioni di quintali. Anche in Spagna, che è il primo produttore di limoni dell’Unione Europa, la domanda è aumentata enormemente mentre la produzione è risultata limitata per motivi climatici ed i prezzi sono schizzati".



"Gli effetti della pandemia stanno facendo registrare una maggiore consapevolezza sul valore strategico rappresentato dalla produzione agricola per l’alimentazione e la salute e proprio la biodiversità è il valore aggiunto della nostra Regione - commenta il presidente Francesco Ferreri - . L’attenzione e la cura dell’ambiente è il primo passo verso la costruzione del dopo coronavirus".



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti