Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: La sciavata camporealese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 29 Dicembre 2023
Questa antica ricetta contadina rappresenta una golosa alternativa al solito pane che preparavano le donne nell’attesa che i mariti tornassero dai campi. La ricetta della sciavata ci porta a Camporeale, in provincia di Palermo. Si tratta una deliziosa preparazione, a metà tra la pizza e lo sfincione. In Sicilia non mancano le ricette di questo tipo, che uniscono le antiche tradizioni e tanto gusto.



Ingredienti per l’impasto (per 4 pagnotte)
500 gr farina di grano duro
500 gr farina di grano tenero
20 gr lievito di birra
20 gr sale
acqua q.b.
per il condimento
pomodoro pelato
caciocavallo o pecorino stagionato grattugiato
cipolla
pangrattato
origano
olio extravergine di oliva q.b.



Preparazione:
Unite le due farine e disponetele a fontana, aggiungete il sale e il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepidia. A questo punto cominciate ad impastare e aggiungete l’acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciate lievitare l’impasto per circa due ore. In seguito, separatelo in pagnotte che disporrete su un piano spolverizzato di farina per non farle attaccare. Attendete circa un’ora che le pagnotte lievitino per la seconda volta. Spolverizzate il vostro piano di lavoro con della farina, disponetevi le pagnotte e spianatele.
Cominciate a condire la sciavata con il pomodoro pelato schiacciato, il formaggio, la cipolla tagliata a julienne, il pangrattato e finite con un filo d’olio. Infornate la sciavata in forno preriscaldato alla temperatura di circa 280°C per circa cinque minuti. Servite fumante.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti