Blog Ricette Siciliane - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Rigatoni ‘ncaciati alla siciliana

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in RICETTE SICILIANE ·


Ingredienti per 6 persone
Pasta all'uovo (rigatoni) 500 g
Melanzane 2
Formaggio caciocavallo 250 g
Vitello (macinato) 300 g
Pecorino 150 g
Pomodori (salsa) 600 ml
Basilico q.b.
Cipolle 1
Carote 1
Vino bianco 1 bicchiere
Uova 2
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai



Preparazizone:
Cominciate con la preparazione del ragù: in una casseruola stufate la cipolla e la carota tagliate a dadini. Unite la carne e lasciatela rosolare uniformemente. Sfumate con il vino bianco. Unite la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua e lasciate restringere il sugo: occorrono circa 90 minuti.
In una casseruola piccola portate a bollore 3 bicchieri di acqua. Tuffateci le uova con il guscio e lasciatele cuocere per 8 minuti circa. Tiratele fuori e lasciatele raffreddare, sgusciatele, tagliatele a fette e tenetele da parte.
Tagliate le melanzane a cubetti e friggetele poche alla volta in olio bollente. Lessate anche i maccheroni in acqua bollente salata, e scolateli al dente. Tagliate il formaggio a cubetti.
Quando il ragù è pronto, usatelo per condire la pasta. Unite le uova tagliate a pezzi, il formaggio, tre quarti del pecorino e  le melanzane.
Versate tutto in una pirofila, completate con il pecorino rimasto e passate in forno a 180°C finché la superficie è ben dorata. Occorrono almeno 20 minuti.




Nessun commento


Progetto Realizzato da:

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Privacy Policy
Torna ai contenuti