Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Fave secche in umido
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Gennaio 2022
Le fave secche in umido sono uno di quei contorni che, non di rado, finiscono col rappresentare il piatto unico per una cena gustosa e sostanziosa.



Ingredienti per 4 Persone:
500 gr di fave secche
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 foglie di alloro
olio EVO
sale e pepe q.b.
peperoncino q.b.



Preparazione:
Dopo aver sciacquato le fave in acqua corrente per eliminare tracce di terra o polvere riempite una ciotola con abbondante acqua e mettetele in ammollo; questo servirà a reidratarle e ne favorirà la cottura. Questa operazione va eseguita la sera per il giorno dopo.
L'indomani versate le fave in una pentola colma d'acqua assieme alle foglie di alloro e cuocetele per 70/75 minuti dal bollore. Controllatene comunque sempre il grado di cottura che potrebbe variare in relazione alla grandezza delle fave. Fatto questo scolatele e mettetele da parte.
Nel frattempo affettate le cipolle e soffriggetele in abbondante olio. Appena questa si sarà imbiondita sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere d'acqua e versatelo sulle cipolle. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti.
In ultimo aggiungete le fave. Mescolatele delicatamente amalgamandole con la salsa, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa mezz'ora aggiungendo di volta in volta qualche mestolino di acqua per renderle cremose.
Impiattate e servite ben caldo e, se di vostro gradimento, aggiungendo un pizzico di peperoncino.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti