Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: TONNO A'SFINCIONE
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 15 Giugno 2022
Il tonno a sfincione è una buonissima ricetta siciliana che unisce alcuni dei sapori più amati. Da una parte, infatti, c’è il tonno, un pesce versatile e assai apprezzato, mentre dall’altra ci sono gli ingredienti tipici dello sfincione. Così, pomodoro, cipolla e pangrattato esaltano uno dei regali del mare più graditi. Questo piatto è davvero semplice da preparare: vediamo insieme come farlo in casa.



INGREDIENTI
1 kg di tonno tagliato a fette
700 grammi polpa di pomodoro pelato finissima
olio e.v.o. q.b.
250 grammi caciocavallo semistagionato grattugiato
Sale e pepe q.b
Origano q.b.
zucchero due cucchiaini da caffè
3 cipolle bianche di stagione
qualche cucchiaio di pangrattato




PREPARAZIONE:
Contrariamente alla tradizione, nella nostra famiglia, quando si prepara lo sfincione usiamo soffriggere la cipolla nel modo che vi descriverò. Questa procedura renderà la cipolla più digeribile. Tagliare la cipolla a filetti e soffriggerla con poco olio emulsionato con qualche cucchiaio d’acqua e una spolverata di sale. La cipolla dovrà soltanto ammorbidirsi e non imbiondire.
Mettere la polpa di pomodoro in una ciotola e condirla con sale, pepe, la cipolla appena preparata, olio abbondante, origano e, se volete, due cucchiaini di zucchero. Amalgamare e mettere da parte il condimento.
Ungere il tonno con poco olio e adagiarlo in una teglia ben oliata e spolverata di pangrattato. Adesso, con un cucchiaio depositate il condimento in modo da ricoprire tutte e fette di tonno e anche le parti vuote. Spolverare con il caciocavallo grattugiato e infine con il pangrattato. Irrorare con un filo d’olio la superficie e mettere in forno statico preriscaldato a 180° per venti minuti.
Servire tiepido o freddo e innaffiare con un filo d’olio.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti