Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Riso nero alla messinese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Giugno 2020
Il riso nero alla messinese non richiede particolari abilità, anzi si prepara piuttosto velocemente e con estrema facilità. Il modo migliore di gustarlo è lasciarlo riposare a temperatura ambiente, magari servito in comode coppette monoporzione oppure in una pirofila da portata e tagliato a fette, come se si trattasse di una torta.



Ingredienti per 10 porzioni:
815 cl di latte
200 gr di riso Arborio
200 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
22 gr di cacao amaro
90 gr di mandorle
15 gr di cannella
PER GUARNIRE:
30 gr di mandorle



Preparazione:
Per preparare il riso nero alla messinese iniziate dalla tostatura delle mandorle. Disponetele in una padella e lasciatele cuocere a fuoco dolce fino a quando avranno assunto un colore leggermente brunito. Ricordatevi di girarle per conferire una tostatura uniforme. Quindi versatele in un mixer, tritatele finemente e mettete da parte.
Versate il latte in una pentola assieme al riso e portate a ebollizione. Lasciate andare fino a quando risulterà quasi cotto. Ricordatevi di mescolare molto spesso, preferibilmente con una frusta, per non farlo attaccare al fondo.
A questo punto abbassate leggermente la fiamma e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
A seguire incorporate il cioccolato fondente e il cacao. Continuate a mescolare con la frusta di continuo fino ad amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti. State attenti perché il composto tende ad attaccarsi e a bruciarsi.
P.S. fate attenzione agli schizzi di cioccolato caldo.
Aggiungete le mandorle tritate e, dopo qualche secondo, la cannella in polvere. Il composto avrà ora assunto una consistenza cremosa e, dopo averne controllato il grado perfetto di cottura del riso, versatelo in una pirofila o, se preferite, in coppette monoporzione.
Guarnite con una spolverate di granella di mandorle e servite a temperatura ambiente.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti