Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Sogliola alla saccense
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Maggio 2023
La sogliola alla saccense è un piatto di mare tipico della cucina agrigentina ed in particolare della città di Sciacca. Si tratta di un secondo piatto a base di sogliole, finocchi, olive e succo d’arancia. I filetti di sogliola vengono disposti sopra un letto di finocchi e cosparsi con il succo d'arancia. Il piatto viene completato con l'aggiunta di pangrattato, le olive nere, il sale e un filo d'olio.



Ingredienti per 4 Persone:
1 finocchio
4 filetti di sogliola
2 arance
60 g pangrattato
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
olive nere q.b.



Preparazione:
Per preparare la deliziosa sogliola alla saccense è necessario innanzitutto lavare e squamare il pesce, poi privarlo della testa, della lisca e della coda e ricavare dei filetti.
Affettare quindi il finocchio a fette molto sottili, preferibilmente con un’affettatrice.
Foderare una teglia con la carta da forno, cospargerla di una patina di olio extravergine di oliva e adagiarvi le fette di finocchio provvedendo ad allargarle in modo uniforme.
Collocare i filetti di sogliola sopra lo strato di fettine di finocchio e aggiungere il succo d’arancia. A questo punto cospargere gli ingredienti con il pangrattato, il sale e un filo di olio extravergine di oliva.
Aggiungere infine le olive nere e infornare a 180° per una decina di minuti. Mettere la teglia dal forno e servire le sogliole alla saccense ben calde in tavola per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti