Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Triglie e finocchietto al cartoccio
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 15 Ottobre 2021
Le triglie al cartoccio costituiscono una saporita preparazione di mare tipica dei siciliani, molto semplice da preparare, le triglie pulite saranno chiuse nella carta alluminio e cotte in forno dopo essere state condite con olio, sale e pepe, una volta cotte saranno servite in tavola.

Apri anche tu il tuo negozio online entra nel mercato globale: clicca qui



Ingredienti per 6 persone:
18 piccole triglie
olio d'oliva q.b.
limone q.b.
semi di finocchio q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.

Apri anche tu il tuo negozio online entra nel mercato globale: clicca qui



Preparazione:
Aprite le triglie con un taglio che dalle branchie arrivi alla cavità anale ed evisceratele delicatamente, senza però privarle della testa e della lisca. Lavatele, asciugatele e disponetele a tre a tre in piccoli cartocci di fogli d’alluminio, leggermente unti d’olio.
Salate e pepate ogni gruppetto di pesci che forma una porzione, quindi cospargetelo uniformemente con u pizzico di semi di finocchio. Tritate finemente le foglie di una mazzolino di prezzemolo e spargetene la metà sulle preparazioni. Tagliate a fettine un limone e disponete gli spicchietti sulle triglie.
Irrorate con un filo d’olio. Chiudete i cartocci senza stringere troppo, appoggiateli sulla griglia del forno scaldato a 180° e fateli cuocere per 15-20 minuti. Servite le triglie direttamente nei cartocci, cosparse con il restante prezzemolo tritato, fresco.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti