Ricetta Siciliana Rivisitata: Timballo di anelletti al forno con pistacchio
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 4 Aprile 2022
Ecco nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto versione al pistacchio dei classici anelletti al forno palermitani (la ricetta tradizionale la trovi cliccando qui)

Ingredienti per 4 persone
500 g di anelletti
per il ragù
250 g di trito di vitello
250 g di trito di suino
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
rosmarino q.b
sale e pepe q.b
olio evo q.b
per la besciamella
1l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro
sale e pepe q.b
noce moscata q.b
150g di pesto di pistacchi
per la guarnizione
2 mozzarelle
200 g di caciocavallo grattugiato
pistacchi tritati q.b

Preparazione:
Iniziate a preparare il ragù. Rosolate in padella i due tipi di carne con la cipolla e l’olio, sfumate con il vino, aggiungete il rosmarino, sale e pepe e fate cuocere per 20-30 minuti.
Intanto preparate la besciamella creando un roux con burro e farina a cui andrete ad aggiungere il latte, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata. Quando si addensata aggiungete il pesto e un po’ di granella di pistacchi.
Fate cuocere in abbondante acqua salata gli anelletti per 7 minuti, scolateli e amalgamateli con il caciocavallo grattugiato e un po’ di besciamella. Aggiungete un paio di cucchiai di besciamella anche nel ragù.
Per comporre il timballo prendete uno stampo con cerniera, oliato e ricoperto con pangrattato, e iniziate con uno strato di pasta, seguito da uno di ragù, uno di besciamella, del caciocavallo, della mozzarella a fette, ripetete gli starti chiudendo il timballo con il caciocavallo e i pistacchi tritati. Infornate per 180-200° (modalità statica) per 30 minuti.