Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Spezzatino con le patate
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Marzo 2023
Un piatto della tradizione gastronomica siciliana apprezzato per il suo incantevole profumo e la morbida pastosità della carne. Ideale nelle fredde serate invernali.



Ingredienti per 4 persone:
un chilo di polpa di vitello a tocchetti
6 patate di media grandezza
uno spicchio d’aglio
un bicchiere di vino bianco
una cipolla dorata
due bicchieri di brodo vegetale o fondo di vitello
olio extravergine d’oliva quanto basta
prezzemolo quanto basta
sale e pepe quanto basta



Preparazione:
Lavare le patate e tagliarle prima a metà e poi in quarti. Soffriggere le patate in un tegame abbastanza largo con olio d’oliva, girandole spesso: quando sono appena dorate, toglierle e metterle da parte. Nello stesso tegame, con l’olio caldo, soffriggere i tocchetti di carne di vitello, girandoli spesso e rosolandoli da ogni lato. Toglierli e metterli da parte.
Tritare grossolanamente la cipolla dorata e uno spicchio d’aglio. Nello stesso tegame, fare imbiondire cipolla e aglio con un filo di olio d’oliva e poco brodo vegetale. Mettere la carne nel tegame, alzare la fiamma e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Far cuocere per cinque minuti. Nel frattempo, aggiungere il brodo alla carne senza coprirla interamente. Aggiustare di sale. Aggiungere abbondante prezzemolo tritato e lasciarne una parte per usarlo successivamente. Cuocere per 30 minuti a fuoco medio, coprendo il tegame per metà e mescolando di tanto in tanto.
Disporre le patate sulla carne, sempre a fuoco medio. Salare e lasciare cuocere per 20 minuti con il tegame coperto, senza mescolare. Verificare la cottura della carne e delle patate con un piccolo spiedo. Dopo 20 minuti, aggiungere il resto del prezzemolo, mescolare e finire la cottura. Aggiungere il pepe macinato.
Servire lo spezzatino caldissimo, con il suo sugo e abbondante pane casareccio tostato per fare, ovviamente, la scarpetta. Buon appetito!







I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti