Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta siciliana: Polpette di melanzane
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Luglio 2022
Polpette di melanzane siciliane un secondo piatto semplice e gustoso. In Sicilia come ben sapete le melanzane sono utilizzate tantissimo per la preparazione di diversi piatti. Non potevano quindi mancare le polpette. Un’alternativa molto valida per sostituire le classiche polpette di carne. Un’ottima idea da preparare anche se avete delle persone vegetariane a cena. In pochi minuti  preparerete un secondo piatto gustoso e saporito.



Ingredienti per 4 persone
melanzane viola, due (circa 800 grammi)
aglio, uno spicchio finemente tritato (facoltativo)
un uovo
pangrattato, 80 grammi
formaggio grattugiato (io metto caciocavallo o pecorino), 70 grammi
menta, una decina di foglie tritate
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione
Lavare le melanzane e tagliare via la parte del picciolo, quindi praticare quattro incisioni profonde sulla parte tagliata.
Avvolgere le melanzane, con i tagli rivolti verso l’alto, in carta forno o alluminio.
Mettere le melanzane in una teglia ed infornarle per circa un’ora a 180°. Verificare la cottura con uno spiedino: saranno pronte quando lo spiedino entrerà facilmente.
Estrarre la teglia dal forno, liberare le melanzane dalla carta e lasciarle raffreddare capovolte in uno scolapasta, così che perdano la maggior parte del loro liquido.
Schiacciare le melanzane con una forchetta e strizzarle con le mani per eliminare gli ultimi residui dell’acqua di vegetazione.
Mettere la polpa così ottenuta in una ciotola, poi aggiungere l’uovo sbattuto, il formaggio, il pangrattato, la menta, un pizzico di sale ed il pepe (ed eventualmente l’aglio).
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo (se fosse troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di pangrattato).
Formare le polpette prelevando piccole quantità di composto e passarle nel pangrattato.
Friggere le polpette in abbondante olio bollente.
Le nostre polpette di melanzane sono pronte…accompagnandole con un po’ di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico saranno un vero tripudio di colori e profumi!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti