Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Agghiotta di Pesce Spada alla Messinese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 5 Aprile 2021
Oggi vi proponiamo l’agghiotta di pesce spada, piatto tipico del messinese che prevede un mix di sapori dolci e salati: pinoli e uvetta vanno a nozze con capperi e olive, con il benestare di passata di pomodoro e aromi vari.



Ingredienti per 2 persone:
tranci di pesce spada: 2
pomodoro: 500 gr.
cipolla bianca o rossa: mezza
olio d’oliva
olive nere: 1 cucchiaio
capperi: 1 cucchiaio
basilico
prezzemolo
origano
sale
pepe nero




Preparazione:
Per la preparazione di questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle fette di pesce spada spesse 1 cm perché se sono troppo sottili si asciugano troppo. Quanto al pomodoro, potete usare tanto il pomodoro fresco che la passata di pomodoro.
Spellate i pomodori e eliminate i semi in eccesso. Tagliate i pomodori a pezzetti oppure frullateli come ho fatto io. Prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata sottilmente.
Lasciate appassire la cipolla e poi aggiungete il pomodoro. Aggiungete le olive nere, i capperi e del trito di basilico o prezzemolo. Quanto ai capperi potete utilizzare sia quelli sotto sale che dovrete sciacquare e tenete una decina di minuti in acqua tiepida oppure i capperi sotto aceto che vanno soltanto scolati.
Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il sugo di pomodoro. Quando il sugo di pomodoro sarà quasi pronto ma ancora non troppo asciutto, aggiungete i tranci di pesce spada e fateli cuocere un paio di minuti per lato.
A cottura ultimata, aggiungete al vostro pesce spada alla GHIOTTA del trito di prezzemolo fresco e del pepe nero macinato al momento. Se volete, potete aggiungere al vostro pesce spada alla ghiotta anche dell’origano.
Il vostro pesce spada alla GHIOTTA è pronto e può essere servito sia caldo che freddo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti