MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - Il Magazine sul Made in Sicily

 Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale: Pasta alla Eoliana

Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Febbraio 2020
Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate CLICCA QUI E METTI MI PIACE

If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above

La pasta alla EOLIANA rappresenta un primo piatto ricco e gustoso che unisce molteplici alimenti tipici di questa meravigliosa regione. Il condimento della nostra pasta racchiude infatti una crema di melanzane e mandorle, tonno fresco e pomodorini.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 grammi di tonno rosso in una sola fetta
320 grammi di pasta corta
15 pomodorini Piccadilly o Pachino
uno spicchio di aglio
olive verdi o nere in salamoia q.b.
capperi sottosale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
un pezzetto di peperoncino
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
La pasta alla eoliana è semplicissima da preparare: potete cuocere il sugo mentre l’acqua per la pasta arriva ad ebollizione.
Per il sugo di tonno alla eolina: lavare i capperi per dissalarli. Denocciolare le olive e tagliarle a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà (lasciatene qualcuno intero per un gioco di consistenze e forme). Tritare l’aglio finemente (se preferite, potete lasciarlo intero e rimuoverlo una volta rosolato) e rosolarlo in tegame con olio extravergine di oliva con un pezzetto di peperoncino. Aggiungere i pomodorini e saltare a fuoco vivace per qualche minuto, finché la buccia dei pomodori non si sarà leggermente raggrinzita. Aggiungere i capperi, le olive e il peperoncino: aggiustare di sale (non troppo perché olive e capperi sono salati) e cuocere pochi minuti: il sugo deve mantenere un sapore fresco.
Tagliare il tonno a tocchetti e tritare finemente il prezzemolo: a fuoco alto, aggiungere al sugo il tonno e la metà del prezzemolo tritato e cuocere per altri 2 minuti, sempre a fuoco vivace. Il tonno deve restare roseo all’interno.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, lasciando da parte un poco dell’acqua di cottura: saltare la pasta nella padella con il sugo di tonno alla eoliana, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Aggiungere il resto del prezzemolo tritato e servire la pasta al tonno alla eoliana immediatamente.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti