Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Pan d'Arancia
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Febbraio 2024
Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate CLICCA QUI E METTI MI PIACE

If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above

Il Pan d’arancio è un antico dolce tipico siciliano, a forma di pan bauletto o di classica torta rotonda, e al gusto fortemente di arancia: la ricetta infatti vuole che l’arancia sia contenuta sia nell’impasto – si inserisce l’arancia con tutta la buccia!



INGREDIENTI:
una tortiera per ciambella antiaderente (25 cm) con buco centrale
gr 300 farina 00 setacciata
gr 250 zucchero semolato
gr 200 burro morbido (non da frigorifero)
tre uova intere
una bustina di lievito per dolci
un’arancia e il liquido di mezza arancia non trattate
un pizzico di sale
una bacca di vaniglia
INGREDIENTI PER GUARNIRE:
due arance non trattate
ml 200 acqua
gr 150 zucchero semolato
la buccia grattugiata di un’arancia non trattata



Preparazione:
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente le arance, prenderne una ed eliminare la parte del picciolo, poi tagliarla a pezzi, con tutta la buccia, e metterla nel frullatore. Non appena sarà ridotta a purea aggiungere il succo della mezza arancia e le uova. Azionare il frullatore in modo da amalgamare i liquidi. A questo punto unire il burro ammorbidito e avviare ancora il mixer fin quando il burro si sarà incorporato. Infine aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia e far ripartire il frullatore per un minuto abbondante. Nel frattempo imburrare ed infarinare lo stampo nel quale verseremo il composto. Livellare la superficie e mettere in forno statico preriscaldato a 180°, sulla griglia centrale, per 45 minuti. Trascorso il tempo, nfilzare uno stuzzicadenti nel pan d’arancia e se uscirà asciutto vorrà dire che la cottura è ottimale. In ogni caso, bisogna ottenere un prodotto ben cotto, morbido e dorato. Non appena sarà pronto, spegnere il forno e lasciarlo dentro ancora qualche minuto.
Adesso prepariamo la guarnizione per il dolce. Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e, senza mescolare, far bollire per dieci minuti fino ad ottenere uno sciroppo limpido. Nel frattempo, dopo aver lavato e asciugato accuratamente le arance, tagliarle a fette non troppo sottili (circa mezzo centimetro di spessore), adagiarle nello sciroppo e proseguire la cottura per circa venti minuti. Prenderle con una pinza e metterle su di un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare.
Se lo sciroppo rimasto è ancora liquido farlo addensare per qualche minuto. Si dovrà ottenere uno sciroppo piuttosto liquido che caramelloso.
Bucherellare la superficie del pan d’arancia con uno stuzzicadenti e, con un pennello da cucina, cospargere lo sciroppo. Spolverare con la buccia d’arancia grattugiata, poi depositare delicatamente le fette d’arancia caramellate ed infine una leggerissima spolverata di zucchero a velo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti