Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
I Gelati Siciliani
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in ENOGASTRONOMIA · 31 Luglio 2020
La Sicilia è famosa in tutto il mondo per la produzione di dolci e gelati, delizia di turisti e visitatori.
Qui esiste una fantastica tradizione di maestri gelatai, che in tutta l’Isola propongono vere e proprie prelibatezze gelate: basti pensare che proprio una gelateria di Palermo è stata anche inserita tra le migliori del mondo.



Nella stagione più calda un bel gelato, magari accompagnato una brioche può tranquillamente sostituire un pasto senza rinunciare alla golosità e soprattutto alla qualità degli ingredienti. Un fresco dessert ideale per rinfrescarsi durante le giornate più afose.
Per i più tradizionali non manca una grande varietà di scelta, dal cioccolato, alla fragola alla nocciola: i gusti alla frutta poi richiamano spesso la produzione dell’isola ed ecco che si può trovare il gelato al gusto di pesca di Bivona, o quello al limone di Sicilia.
Ma le gelaterie siciliane offrono anche una vasta gamma di gusti, diciamo non proprio tradizionali, ma che prendono spunto e ispirazione dai prodotti che offre la terra.
Partiamo dal pistacchio (clicca qui per la ricetta) che in Sicilia non ha certo lo stesso sapore che nel resto del mondo, perchè è realizzato artigianalmente con i pistacchi di Bronte, un paese in provincia di Catania che vanta una produzione di altissima qualità.
Anche il cioccolato in Sicilia è speciale, oltre a quello tradizionale, si può gustare quello al cioccolato di Modica, una specialità di cioccolato squisita e unica, tipica della provincia di Ragusa.



Per gli amanti dei gusti alla frutta è d’obbligo assaggiare il gelato all’anguria rossa, dolce e dal profumo intenso, come il gelato all’aroma del gelsomino, un piccolo fiore bianco profumatissimo tipico del territorio: una prelibatezza a cui non si può resistere.
La granita siciliana, in particolare quella della zona orientale delle province di Catania, Siracusa e Ragusa è forse la più buona e famosa al mondo. I gusti tipici sono mandorla, pistacchio, cioccolato e gelsi sia neri che bianchi.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti