Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Cuccia di Santa Lucia
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Dicembre 2023
Il 13 dicembre in occasione di Santa Lucia, in Sicilia, è tradizione mangiare la cuccia! La cuccia siciliana viene ad oggi preparata in tante varianti, soprattutto nella versione al cioccolato e con ricotta. La cuccia affonda le radici in una tradizione antichissima risalente al ‘600. Una tradizione che ancora oggi i siciliani, ogni anno, rinnovano portando a tavola la cuccia di Santa Lucia. La preparazione è molto semplice ma il risultato è davvero golosissimo! Scopriamo, quindi, insieme la ricetta tradizionale.



INGREDIENTI
500 grammi di frumento tenero
Un pizzico di sale
1,5 chili di ricotta di pecora freschissima
450 grammi di zucchero semolato
300 grammi di capello d’angelo
150 grammi cioccolato fondente (a gocce o a pezzettini)
Granella di pistacchio q.b.
Cannella in polvere q.b.



PROCEDIMENTO PER CUCINARE IL FRUMENTO
Il frumento si mette in acqua tre giorni prima della preparazione della cuccia, cambiando l’acqua ogni giorno.
Prima di cucinarlo scolarlo e metterlo in un tegame ricoprendolo d’acqua e aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto si deve procedere alla cottura, che tradizionalmente si protrae per 6 – 8 ore a fiamma bassissima, lasciandolo riposare nell’acqua di cottura, coperto per tutta la notte. Io vi consiglio, per abbreviare di moltissimo i tempi di cottura, di usare la pentola a pressione nella seguente maniera: dopo avere ammolato il grano per tre giorni, metterlo nella pentola a pressione con acqua che non superi il limite indicato dalla stessa, con un pizzico di sale e cuocere per 45 – 50 minuti lasciandolo poi a raffreddare nell’acqua di cottura.



PREPARIAMO LA CREMA DI RICOTTA
Mettere la ricotta con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con le fruste, possibilmente con uno sbattitore. Lasciarla riposare per circa mezz’ora, quindi aggiungere il capello d’angelo tagliato a piccoli cubetti e le gocce di cioccolato fondente.



Scolare bene il frumento, ormai freddo e aggiungerlo alla crema,  amalgamando accuratamente.
La Cuccià si serve in ciotoline cospargendovi sopra la granella di pistacchi e cannella in polvere, oltre a delle goccie di cioccolato



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti