Blog Ricette Siciliane - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Biscotti TOTO'

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in RICETTE SICILIANE ·


Ingredienti:
 
Per l’impasto
 
·         Farina 00 500 g
 
·         Zucchero 200 g
 
·         Uova 2
 
·         Cacao Amaro In Polvere 20 g
 
·         Latte 120 ml
 
·         Olio Di Semi 2 cucchiai
 
·         Ammoniaca Per Dolci 10 g
 
·         Vanillina 1 bustina
 
·         Cannella In Polvere 2 pizzichi
 
·         Sale 1 pizzico
 
Per la glassa al cacao
 
·         Zucchero 500 g
 
·         Cacao Amaro In Polvere 30 g
 
·         Acqua 140 ml




Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Setacciate la farina e il cacao e mischiateli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, l’ammoniaca, la vanillina, la cannella, il sale e mescolate bene il tutto. Unite le uova, il latte, l’olio e amalgamate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani (io impasto solo con una mano, lasciando l’impasto nella ciotola), fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.
Prendete l’impasto a pezzetti e formate delle palline grosse come noci; adagiatele su una placca, o una teglia, rivestita con carta da forno, distanziandole fra di loro. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.
 
Preparazione glassa al cacao
Mettete in un pentolino lo zucchero e il cacao setacciato, mescolateli bene, quindi aggiungete l’acqua e ponete il pentolino sul fuoco. Portate a ebollizione e fate bollire per 1 minuto rigirando continuamente con un cucchiaio di legno.
Togliete dal fuoco e sistemate il pentolino in modo da far scendere la glassa tutta da una parte.
Prendete i biscotti, uno per volta, e immergeteli nella glassa. Se non riuscite a immergerli tutti, aiutatevi con un cucchiaino, in modo da rivestire tutto il biscotto. Man mano che sono pronti, appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete qualche goccia di glassa con il cucchiaino e coprite il foro che è rimasto sul biscotto.
 
Lasciate asciugare i Totò fino a quando la glassa si sarà indurita (se l’ambiente non è molto caldo, basterà circa un’ora o meno).


Nessun commento


Progetto Realizzato da:

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Privacy Policy
Torna ai contenuti