Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana gourmet: Arancinette Ricotta e al finocchietto selvatico
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 10 Dicembre 2021
Perché preparare le classiche arancine con ragù o burro e prosciutto, quando questo piatto può accogliere al meglio i prodotti di stagione? La versione che vi proponiamo oggi è con ricotta di pecora e finocchietto selvatico. Provatela e fateci sapere!



Ingredienti:
200 di riso per arancine;
3 cucchiaiate di ricotta di pecora (da mettere a scolare il giorno prima);
1 uovo;
50 gr di burro;
2 cucchiai di pecorino grattugiato;
3 cucchiai di grana grattugiato;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;
Un mazzetto di finocchietto fresco;
Pangrattato;
3 cucchiai di farina;
Acqua q.b.;
olio per friggere
q.b.




Preparazione
Pulite e lavate bene il finocchietto, tagliuzzatelo e scottatelo in abbondante acqua salata. Tiratelo fuori e nella medesima acqua di cottura fate cuocere il riso. Scolatelo, conditelo col burro, grana e pecorino e mettetelo a raffreddare, meglio se su una lastra di marmo.
Unite al riso l’uovo sbattuto, il finocchietto e la ricotta. Amalgamante perfettamente i vari ingredienti col riso e cominciate a formare le arancinette con le mani.
Fate una pastella con farina e acqua (la pastella deve essere molto liquida), passatevi le arancinette e ricopritele di pangrattato schiacciando un po’ affinché si attacchi bene.
Friggete le arancinette in abbondante olio di semi e tiratele fuori solo quando avranno un bel colore dorato. Fate asciugare su carta assorbente e servite ancora calde.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti