Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Catanese: Pasta chi Masculini
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Novembre 2022
Prima di passare alla ricetta è bene chiarire per coloro che, anche siciliani ma non della provincia di Catania, non sanno cosa siano i masculini. Con il termine “masculini”  i catanesi si riferiscono alle alici o acciughe, uno tra i pesci più amati dai siciliani per la facile reperibilità, il costo economico ma, soprattutto, per il gusto.



Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta
500 gr di masculini
4 dl di passata di pomodoro
1 mazzetto di finocchietti selvatici
150 gr di piselli
2 spicchi di aglio
1 cipolla
2 cucchiai di passolina
2 cucchiai di pinoli
mollica di pane raffermo qb
olio EVO qb
sale e pepe qb



Preparazione:
Pulite i finocchietti, lavateli e sbollentateli in acqua calda per circa 20 minuti, scolateli e conservate l'acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta. Pulite i masculini togliendo la testa e la lisca centrale, sciacquateli in acqua corrente e metteteli a scolare.
Fate un trito di aglio e cipolla e rosolatelo in abbondante olio in una padella capiente.
Unite i finocchietti sminuzzati al coltello, la passata di pomodoro, i piselli, i pinoli e la passolina fatta rinvenire in acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete i masculini e girate delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate cuocere per 10 minuti aggiungendo un mestolino dell'acqua dei finocchietti se il condimento dovesse sembrarvi asciutto.
Sbriciolate in maniera grossolana, con l'aiuto di un mixer, la mollica di pane e mettetela in un padellino assieme a 2 cucchiai d'olio. Lasciate tostare fino a quando risulterà dorata e croccante.
Nel frattempo lessate la pasta nell'acqua del finocchietto che avrete salata quindi scolatela e giratela in padella con il condimento. Se necessario aggiungete un mestolino d'acqua di cottura.
Impiattate e servite dopo avere spolverizzato con la mollica tostata.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti