Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Pasta con le zucchine fritte
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Giugno 2022
Eccovi un primo piatto che è un vero must per ogni siciliano! La pasta con le zucchine fritte alla siciliana è strepitosa! Nella sua semplicità riesce sempre a conquistare! Scopriamo la ricetta...



Ingredienti per 4 persone:
360 grammi spaghettoni
3 zucchine verdi siciliane oppure 6/7 zucchine genovesi
olio extravergine di oliva, quanto basta
caciocavallo stagionato o provolone piccante stagionato, quanto basta
sale quanto basta
basilico o menta fresca quanto basta
pepe nero quanto basta



Preparazione:
Pulire le zucchine eliminando le estremità, lavarle e tagliarle a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Salarle leggermente e friggerle in olio extravergine di oliva, stando attenti a non farle colorire eccessivamente: quando saranno cotte metterle in una scodella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico o di menta spezzettata con le mani (affinché le erbe aromatiche con il calore rilascino il loro aroma) e una macinata di pepe nero.
Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e mettere da parte un po’ dell’acqua di cottura.
In una padella mettere la pasta, le zucchine e a fuoco alto mantecare aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Servire la pasta dopo averla cosparsa di abbondante provolone grattugiato e di pepe nero macinato fresco. Guarnire con una foglia di basilico o di menta e servire immediatamente. Buon appetito!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti