Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Gelo di Mandarino
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Febbraio 2023
Il gelo di mandarino è una sorta di gelo di melone ma preparato con i mandarini che in Sicilia a gennaio e febbraio raggiungono la maturazione ideale. Se volete dare un tocco di colore alla vostra giornata invernale ed una forte nota agrumata, questa è la ricetta che fa’ per voi!



Ingredienti per 6 Persone:
mandarini: 1 kg
limoni: 1 piccolo
acqua: 1 bicchiere
zucchero: 50 gr.
amido d mais: 45 gr.



Preparazione:
Tagliate i mandarini a metà e spremeteli nello spremi-agrumi. Filtrate il succo dei mandarini in maniera tale che il succo risulti limpido.
Spremete anche il limone ed aggiungete il succo a quello di mandarini. Il succo di limone conferisce al gelo di mandarini una nota di acidità che, se non vi piace, è meglio omettere.
Versate il succo in un pentolino, aggiungete 1 bicchiere di acqua e lo zucchero e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Intanto, setacciate l’amido di mais.
Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate per non farlo aggrumare. Mescolate il gelo di mandarino fino a quando non diventerà denso (un paio di minuti).
Versate il gelo di mandarino nelle ciotole, lasciatelo raffreddare poi, conservatelo in frigo fino al momento di servirlo!
Decorate il gelo con degli spicchi di mandarino, qualche goccia di cioccolato, briciole di pistacchio, e se volete una foglia di menta prima di servirlo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti