MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - Il Magazine sul Made in Sicily

 Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale:Semifreddo alla Cassata Siciliana

Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 11 Settembre 2020
Il semifreddo alla cassata siciliana, è un dolce freddo e senza cottura, semplice e dal sapore tradizionale, che richiama i profumi e i sapori della terra sicula. Sebbene infatti nella magnifica isola baciata dal sole la cassata sia un dolce da gustare tutto l'anno, prepararla in casa, in estate, quando le temperature sono piuttosto alte e non c'è un grandissimo desiderio di spendere tanto tempo in cucina o di accendere il forno, può non essere un desiderio che hanno tutti. Ecco quindi che un dolce come questo semifreddo, senza cottura, da servire rigorosamente freddo e che si prepara in pochissimo tempo, può essere il giusto compromesso, per non rinunciare al gusto della tradizione.

Apri anche tu il tuo negozio online entra nel mercato globale: clicca qui



Ingredienti per 8 persone
  • 500 gr di ricotta (di pecora o mista)
  • 300 gr di latte condensato
  • 200 ml di panna per dolci
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • 12 savoiardi
  • 150 gr di acqua
  • 30 gr di zucchero
  • 40 ml di liquore Marsala
Per Decorare:
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • q.b. di granella di pistacchi
  • q.b. di arancia candita
  • q.b. di ciliegie candite

Apri anche tu il tuo negozio online entra nel mercato globale: clicca qui




Per preparare il  semifreddo alla ricotta, al sapore di cassata siciliana , iniziate a montare la panna per dolci e tenetela parte. Riunite poi la ricotta con il latte condensato e lavorate con le fruste, ottenendo così una crema liscia (se utilizzate le fruste non è indispensabile setacciare la ricotta, se invece lavorate a mano è preferibile setacciarla prima). A questo punto iniziate ad unire la panna alla crema di ricotta, poca alla volta, incorporandola con una spatola, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Aggiungete le gocce di cioccolato, sempre mescolando delicatamente. Rivestite lo stampo con la pellicola per alimenti e mettete la crema di ricotta al suo interno. Livellate bene.
Preparate la bagna per i savoiardi. Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero, che andrete a sciogliere a fuoco dolce. fate intiepidire e unite il Marsala. Quindi utilizzate la bagna per inzuppare i savoiardi. Man mano sistemate i savoiardi uno accanto all'altro, avendo cura di metterli abbastanza vicini tra loro. Coprite il tutto con la pellicola per alimenti e mettete il semifreddo a rassodare in freezer per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo sformate il dolce su un piatto da portata e decoratelo con il cioccolato fuso, le scorze di arancia candite, le ciliegie candite e la granella di pistacchi.
Fate raffreddare a -18°C e servite



Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti