Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale Siciliana: Spaghetti al Nero di Seppie Catanesi

Un classico intramontabile: la pasta con il ‘nero di seppie’ a Catania detta “Spaghetti cu niuru de Sicci”. In Sicilia in particolar modo a Catania, è un piatto molto richiesto nei ristoranti di pesce: si prepara di solito con gli spaghettoni nr.5 che sono perfetti per questo sugo, ma anche le linguine si sposano benissimo. E’ un piatto che, grazie al suo gusto particolare, si trova anche nel menu di ristoranti stellati.
Sicilianet.net | 28/5/2021

Ricette Gelati Siciliani: Gelato alla Cassata Siciliana

Preparare questo gelato è semplicissimo anche se non avete la gelatiera, bastano pochi ingredienti e un freezer. Il suo sapore ricorda i cannoli e tutti gli altri deliziosi dolci della terra di Sicilia. La trasposizione in gelato della cassata siciliana è in realtà molto lontana dal dolce originale che è caratterizzato dalla ricopertura di zucchero e i canditi sono solamente interi al di sopra del dolce. La particolarità del gelato invece è proprio nei canditi all’interno.
Sicilianet.net | 17/5/2021

Ricetta Tradizionale: Insalata di polpo siciliana -Nzalata di purpu-

L’insalata di polpo siciliana (“‘Nzalata di purpu”) è un piatto tipico della cucina siciliana che in realtà viene servito come antipasto e non come insalata. Per molti ristoranti marinari della Sicilia è abitudine preparare dei tavoli buffet ricchi di antipasti tipici regionali e locali ma immancabile è l’insalata di polpo siciliana. L’insalata di polpo si presta per essere servita in svariate occasioni, dal pranzo della domenica, al un pranzo di un giorno di festa.
Sicilianet.net | 14/5/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti