Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Frittelle di San Martino Ragusane
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Ottobre 2021
Le frittelle ragusane dolci e golose solitamente vengono preparate per la Festa di San Martino.Una pallina di pasta gonfia e profumata da gustare calda ricoperta da zucchero e cannella.



Ingredienti per 8 persone:
1 kg di farina di grano duro,
1 panetto di lievito di birra fresco, (12g)
250 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale,
50 grammi di uva sultanina, (ammollata)
25 grammi di semi di finocchio,
150 grammi di zucchero semolato,
Cannella qb
olio di semi per friggere (ne basta un litro)



Preparazione:
Fate una fontana sul vostro piano di lavoro o in una ciotola capiente, con la farina setacciata e sciogliete al centro il lievito di birra con un po' di acqua tiepida e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti ed aggiungete la rimanente acqua poco alla volta.
L'impasto è molto simile a quello per la pizza. Unite alla fine i semi di finocchio e l'uva sultanina (che avrete prima fatto rinvenire in un tazza con dell'acqua calda). Il vostro impasto deve risultare molto morbido e molto colloso.
Fate riposare il vostro impasto per almeno un paio di ore in un luogo caldo. Ricopritelo con un canovaccio. Il suo volume deve raddoppiare.
Preparate una capiente casseruola e riempitela con l'olio di semi fino a tre quarti, riscaldate l'olio e iniziate a formare con il vostro impasto delle piccole palline aiutandovi con un cucchiaio; immergetele nell'olio bollente. Fatele dorare prima da un lato e poi dall'altro, aiutandovi con una forchetta.
Con l'aiuto di una schiumarola, trasferitele su un piatto ricoperto da un foglio di carta assorbente e poi passatele, ancora calde calde, nello zucchero semolato e nella cannella.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti