MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Vino Marsala: la prima DOC italiana

Il Marsala DOC è un vino liquoroso ricco e corposo che si presenta, in base alle uve utilizzate, all’invecchiamento e ad altri fattori, in diverse varianti. Una prima distinzione riguarda il colore e l’uva utilizzata: Il Marsala oro e ambra è prodotto dalle uve pregiate Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino e si presenta di colore chiaro, appunto. Per il Marsala rubino, invece, si utilizzano uve a bacca nera (Pignatello, Nero d’Avola e Nerello Mascales).
Sicilianet.net | 30/5/2019

Insalata di polpo siciliana -Nzalata di purpu-

L’insalata di polpo siciliana (“‘Nzalata di purpu”) è un piatto tipico della cucina siciliana che in realtà viene servito come antipasto e non come insalata. Per molti ristoranti marinari della Sicilia è abitudine preparare dei tavoli buffet ricchi di antipasti tipici regionali e locali ma immancabile è l’insalata di polpo siciliana. L’insalata di polpo si presta per essere servita in svariate occasioni, dal pranzo della domenica, al un pranzo di un giorno di festa.
Sicilianet.net | 30/5/2019

Casarecce con Pesto alla Siciliana.

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch'esso di origine siciliana. Le casarecce sono l'abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto.
Sicilianet.net | 23/5/2019

Doppiette di Melanzane

Le Doppiette di Melanzane sono un piatto tipico della tradizione culinaria Siciliana, sono realizzate con melanzane fritte e spaghetti al pomodoro conditi con Pecorino, Ricotta salata e basilico fresco. E’ un piatto davvero delizioso e dal gusto particolare.
Sicilianet.net | 17/5/2019

Coniglio alla STIMPIRATA

Il coniglio alla stimpirata è una sontuosa preparazione agrodolce della tradizione gastronomica contadina siciliana tipica delle zone di Gela, Ragusa e Agrigento. Si consuma abitualmente freddo, chi lo preferisce caldo, invece, lo prepara il giorno prima e poi lo fa riposare in frigorifero, per un giorno, prima di scaldarlo.
Sicilianet.net | 16/5/2019

Linguine con gambero rosso

Le linguine al Gambero rosso di Mazara del Vallo rappresentano uno dei piatti tipici siciliani più apprezzati. L’abbinamento delle linguine con il gambero rosso di Mazara del Vallo è sublime. Il gambero rosso di Mazara del Vallo è un prodotto della pesca apprezzato dai migliori chef in Italia ed all’estero . Pescato ad una profondità di circa 700/1000 metri lungo le coste siciliane viene immediatamente congelato a bordo dei pescherecci e giunge sulla tavola come se fosse appena pescato. Le carni sono dolci e tenere, uniche del suo genere.
Sicilianet.net | 8/5/2019

Pasta con fave e ricotta

Si tratta di un piatto tipico della cucina siciliana che si prepara in primavera. La pasta con le fave e ricotta è un tradizionale piatto tipico della regione Sicilia, ed è una pietanza molto semplice da preparare. Le fave fresche e la ricotta di pecora sono degli ingredienti basilari della cucina siciliana, infatti vengono utilizzate in tante altre Ricette, sia dolci che salate.
Sicilianet.net | 5/5/2019

Frittella Siciliana

La frittella siciliana è una ricetta siciliana tipicamente primaverile a base di fave, piselli e carciofi. La frittella (o “frittedda”) è una ricetta semplice, buona e genuina che valorizza al meglio i prodotti di stagione!
Perfetto anche per i vegetariani o vegani. Niente fritto o frittelle o frittata, la “frittedda” è esclusivamente un piatto tipico siciliano composto, tradizionalmente di, fave, piselli e carciofi.
Sicilianet.net | 1/5/2019

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti