Ricetta di Cucina Siciliana: Terrina Siciliana di sarde e patate

Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 15 Maggio 2023
Piatto tipico della cucina siciliana diffuso in tutta l’isola. Se usate sarde particolarmente grosse, prolungate la cottura in forno di 3-4 minuti. L'unica difficoltà sta nel pulire i pesci, uno ad uno: in alternativa potete comprarli già puliti e deliscati.



Ingredienti per 4 Persone:
sarde 500 gr.
patate 500 gr.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
qualche rametto di timo,
3 cucchiai di latte,
2 foglie di alloro fresche
sale e pepe q.b.



Preparazione
Sbucciatele patate, tagliatele a dadoni e mettetele in una pentola con un cucchiaino colmo di sale grosso. Coprite bene con acqua fredda e portate a bollore. Lasciatele cuocere per circa 20 minuti, quindi scolatele dopo aver controllato che siano tenere.
Sfilettate le sarde eliminando teste, code e lische. Sciacquate delicatamente i filetti sotto l' acqua corrente e asciugateli molto bene tra due strati di carta assorbente.
Schiacciate le patate mentre sono ancora calde e unitevi 2 cucchiai di olio, il latte e sale se necessario. Friggete i filetti di sarde con la pelle verso l'alto in una grande padella antiaderente con pochissimo olio.
Ungete un piccolo stampo rettangolare e deponete sul fondo alcuni filetti di sarde. Cospargete con foglioline di timo, pezzetti di alloro, poco sale, pepe bianco macinato e pochissimo olio. Fate quindi uno strato di purè di patate e proseguite alternando sarde e patate nello stesso modo.
Terminate con uno strato di sarde, deponete sulla superficie un peso (per esempio una assicella avvolta in carta stagnola con sopra una lattina di pomodori) e riponete in frigo per almeno 3 ore. Servite a fette.
Apri articolo completo