Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Pasquale Siciliana: Tegame Aragonese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 16 Aprile 2022
Nonostante sia un piatto davvero succulento, il  Tegame all’aragonese è una pietanza di origini umili, nato dalla creatività dei contadini del borgo, che lo cucinavano per festeggiare la Pasqua utilizzando gli ingredienti che avevano abitualmente nella dispensa: la carne di maiale, il formaggio, la salsa di pomodoro, le uova.




INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di rigatoni
200 g di polpa di maiale tritata
100 g di polpa di manzo tritata
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino rosso
400 ml di passata di pomodoro
300 g di formaggio tipo tuma o caciotta fresca
8 uova
100 g di pecorino grattugiato
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva q.b
un pizzico di cannella
pangrattato q.b
sale e pepe q.b



PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame con un paio di cucchiai d’olio d’oliva assieme alla carne tritata di manzo e maiale, sale e pepe. Aggiungete la foglia d’alloro, un pizzico di cannella e sfumate con il vino rosso. Quando il liquido sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, un mestolo d’acqua bollente, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, rimestando spesso.
Fate lessare al dente i rigatoni in acqua salata. Scolateli e conditeli con il sugo di carne preparato. Oliate uno stampo tondo e passatelo con il pangrattato. A parte sbattete le uova assieme a un pizzico di sale e il pecorino gratuggiato. Procedete nella preparazione del timballo disponendo un terzo della pasta condita sul fondo dello stampo. Coprite con un terzo di tuma o caciotta ridotta a fettine e versate un terzo delle uova sbattute assieme al pecorino. Procedete secondo questo ordine fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con un po’ di formaggio grattugiato.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete il timballo per almeno 30 – 40 minuti. Una volta pronto, estraetelo dal forno e lasciatelo riposare una decina di minuti prima di servirlo.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti