Blog Ricette Siciliane - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Rollò con Wurstel - Rosticceria Siciliana-

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in RICETTE SICILIANE ·


Ingredienti per circa 8 rollò grandi o circa 14 piccoli:
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di strutto
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • latte e tuorlo d’uovo per spennellare
  • semi di sesamo



Preparazione:
Mettete dentro una ciotola, o la planetaria, le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo strutto e lo zucchero. Versate pian piano l’acqua e impastate per qualche minuto. Appena il composto risulta abbastanza omogeneo, aggiungete poco alla volta il sale. Incordare per bene. Formate una palla spolverando poca farina sulla superficie. Ponetela in un ciotola con il fondo infarinato (mai d’acciaio o metallo), con un coltello fate una croce sulla superficie, coprite con un panno bagnato e mettete a riposare dentro al forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 3 ore).
Adesso che l’impasto è pronto, facciamo i rollò. Per comodità disponete i wurstel in un piatto. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Su una spianatoia leggermente infarinata, allargate la pallina creando delle strisce tubolari, che attorciglierete attorno al wurstel. La lunghezza dipende da quella del wurstel stesso, lo stesso vale per lo spessore. Vi consiglio di farle abbastanza sottili, non troppo “cicciottelle” perchè cresceranno ancora, e fino al raddoppio, durante l’ultima lievitazione. Una volta terminata la pasta brioche ed i wurstel saranno tutti “attorcigliati”, disponeteli in una placca da forno e fate lievitare ancora per un’ ora prima di infornare.
Adesso mescolate il tuorlo d’uovo assieme a due cucchiai di latte e con un pennello bagnate la parte superiore dei rollò. Spolverate con i semi di sesamo ed infornate in forno già caldo. A norma,  cuociono in 20/25 minuti a 200°, ma dipende dalla grandezza del rollò che preparerete. Quindi, a voi se scegliere i rollò maxi, quelli standard o quelli mini.


Nessun commento


Progetto Realizzato da:

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Privacy Policy
Torna ai contenuti