Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Frascatura Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 4 Novembre 2023
Non troverete le indicazioni di peso delle verdure, essendo una ricetta con gli avanzi non segue una legge precisa bensì la quantità che vi avanza dalla preparazione dei broccoli o delle bietole lesse o del minestrone di verdure invernali.



Ingredienti per 4-5 persone
broccoli freschi
bietole o coste
finocchietto
300 g semola (o semolino) o farina timillia
peperoncino rosso o pepe nero macinato
sale marino iodato grosso
olio evo
Pane raffermo a fette



Prepararazione:
Lavate il broccolo e rimuovete il torsolo più duro e le foglie, dividendolo in cimette più piccole. Lavate le biete e il finocchietto tagliatele a pezzetti e tenete il tutto da parte.
Portate a bollore circa 2.-2.5 lt d’acqua in una pentola capiente salatela e cuocete le verdure per il tempo necessario a renderle tenere, occorreranno circa 15-20 minuti. Ricordate di non mettere il coperchio sulla pentola con le verdure in cottura per non invadere la casa di uno sgradevole odore di broccolo.
Abbassate la fiamma e sempre mescolando aggiungete la semola facendola cadere a pioggia nella pentola con l’acqua in ebollizione cuocete per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata.
Servite la Frascatura Siciliana in tavola in capienti fondine accompagnate da fette di pane raffermo precedentemente tostate, un giro di olio evo a crudo e una macinata di pepe nero o peperoncino rosso il tutto accompagnato da un bicchiere di vino rosso siciliano.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti