Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Focaccia Siciliana: FACCIA DI VECCHIA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Marzo 2024
Questa focaccia è originaria di un piccolo comune della provincia di Palermo, Torretta, ma ormai si trova in tutto il palermitano. La forma è rotonda e irregolare, la pasta soffice e non troppo ariosa: la particolarità che dà il nome a questa specialità sono le bolle che si formano sulla superficie durante la cottura. Una volta tirata fuori la focaccia dal forno, le bolle si afflosciano su se stesse, ricordando le rughe di un viso anziano.



Ingredienti:
Per l'impasto:
1 Kg di farina di semola rimacinata + 500 g di farina bianca
750 ml di acqua
10 g di lievito
45 g di sale, un cucchiaino di zucchero e 50 g di olio d’oliva
Per la farcitura:
5 cipolle bianche
sarde salate
caciocavallo stagionato e 150 g di caciotta di pecore o pecorino
2 L di salsa di pomodoro
Origano, pepe nero, mollica grattugiata



PREPARAZIONE:

Usa metà della farina, del lievito e il cucchiaino di zucchero per fare un primo impasto, aggiungendo l’acqua fino ad ottenere una pastella fluida e lascia riposare mezz’ora.
A questo punto aggiungi il resto della farina, del lievito, sale e olio e impasta bene il tutto. L’impasto così ottenuto deve riposare qualche ora fino almeno a raddoppiare il volume.



Preparazione del condimento
Prepara la salsa come da tua abitudine, aggiungi qualche sarda a pezzetti e l’origano. Nel frattempo taglia a pezzetti il caciocavallo e la caciotta e affetta le cipolle.

Quando la pasta è lievitata, tagliala a palline di circa 300 g e lasciale lievitare ancora un po’ dopodiché le schiaccerai fino a formare dei panetti ovali e distribuisci sopra la salsa, le fette di cipolla, qualche tocchetto di sarde salate, il formaggio a tocchetti e la miscela di pangrattato e origano. Inforna a 200°C per circa 30 minuti.

La focaccia faccia di vecchia è pronta: condiamola con un filo d’olio extravergine d’oliva e portiamola in tavola!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti