Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Calamarata di Favignana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Settembre 2023
La Calamarata di Favignana, un piatto gustoso a base di pesce che resta comunque abbastanza leggero, con poche calorie, il che è perfetto anche se siete a dieta, tanto come tutto l’importante è sempre non esagerare a meno che non ci siano particolari controindicazioni soprattutto dovuto ad intolleranza al glutine o ai molluschi.



Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di pasta "calamarata" o paccheri
1 seppia di medie dimensioni
1 calamaro
8 gamberetti (rossi, bianchi, mazzancolle purché freschi)
4 Canocchie
200 grammi di vongole
150 grammi di cozze
2 o più scampi
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine q.b.



Procedimento:
Innanzitutto la prima cosa da fare è pulire tutti gli ingredienti e mettere l'acqua per la pasta sul fuoco.
La prima cosa che andrà in padella con il soffritto di aglio e olio extra vergine saranno i molluschi; in questo caso seppie e calamari (vi prego i calamari non tagliateli ad anelli, fateli a losanghe a julienne come preferite, almeno si differenzieranno da quelli congelati). Fateli scottare a fiamma viva per due minuti e subito dopo aggiungete i crostacei (scampi, gamberi e canocchie), salate leggermente e appena prendono colore sfumate con il vino bianco. Appena evaporato unite cozze e vongole e coprite con il coperchio. Appena si aprono spegnete il fuoco ed il gioco è fatto. Buttate la pasta, controllate la sapidità della vostra salsa e mantecatela aggiungendo se necessario dell'olio extra vergine.
A piacere se è di vostro gradimento potete aggiungere dei pomodorini come faccio spesso ma non fate diventare la salsa rossa.
Lo ripeterò all'infinito se andrete ad utilizzare ingredienti freschi non saranno necessarie cotture prolungate e sentirete in bocca il sapore del mare.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti