Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: Aneletti al Forno alla Palermitana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Dicembre 2020
Le versioni sono molteplici, cambiano piccoli ingredienti spostandosi di poco o addirittura da famiglia a famiglia, questa però è  la ricetta più diffusa e più antica nel Palermitano!



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
400 gr di anelletti
250 gr di macinato di vitello
250 gr di macinato di suino
250 gr di piselli
300 gr di passata di pomodoro
150 gr di caciocavallo
150 gr di mozzarella
150 ml di vino rosso
1 scalogno (o cipolla)
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pangrattato q.b
burro (per la teglia) q.b
sale e pepe q.b



Preparazione:
Per preparare gli anelletti al forno occorre iniziare dal ragù. Riscaldate l'olio d'oliva e fatevi rosolare lo scalogno tritato finemente, quindi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare. Quando la carne ha preso colore sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere il sugo per almeno una ventina di minuti a fuoco molto basso. Durante la cottura fate attenzione a non far asciugare il sugo, se dovesse ridursi troppo potrete aggiungete un po' di brodo o di acqua bollente.Ora unite anche i piselli e fateli cuocere fino a restringere un po' il sugo.
Cuocete gli anelletti in acqua salata e scolateli molto al dente, versateli in una terrina, conditeli con il ragù, la mozzarella a cubetti, 2/3 del caciocavallo grattugiato.Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato, quindi versate la pasta nella teglia, ricopritela con il resto del formaggio grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Lasciate riposare ancora ancora in forno spento per una decina di minuti prima di servirli.
Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato, quindi versate la pasta nella teglia, ricopritela con il resto del formaggio grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Lasciate riposare ancora ancora in forno spento per una decina di minuti prima di servirli.
I vostri anelletti al forno sono pronti!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti