Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Pizzette Fritte
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 30 Marzo 2022
Le pizzette fritte con cipolla, acciughe e caciocavallo sono tra le ricette più buone che possa capitarvi di assaggiare in Sicilia, sono veramente indescrivibili: bisogna soltanto provarle



Ingredienti
Per l'impasto
800 g semola di grano duro
200 g farina 00
700 ml acqua
20 g olio
10 g lievito
1 cucchiaino di zucchero
10 g sale
Per il condimento
500 ml passata di pomodoro
30-50 g acciughe
3 cipolle bianche
olio extravergine d'oliva q.b.
200 g caciocavallo
origano e pangrattato q.b.



Procedimento
Prepariamo l’impasto, a mano o in planetaria, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed aggiungiamo lo zucchero. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola e la farina 00, il lievito sciolto nell’acqua, l’olio ed il sale e lavoriamo con il gancio, o con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (e piuttosto morbido ed appiccicoso). Copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume iniziale.
Per il condimento, in un tegame, mettiamo le cipolle affettate con sale, olio ed un po’ d’acqua. Copriamo e lasciamo stufare dolcemente per 1 ora circa. 10 minuti prima di finire la cottura, uniamo la passata di pomodoro e completiamo la cottura (ancora 10 minuti).
Dall’impasto lievitato ricaviamo delle palline, che poi allarghiamo tra le mani, in modo da creare delle pizzette spesse circa 1-2 cm. Scaldiamo olio profondo fino a circa 170° ed immergiamo le pizzette. Lasciamo friggere fino a leggera doratura. Le scoliamo sulla carta assorbente.
Condiamo le pizzette ancora calde con un po’ di sugo alle cipolle, pezzetti di acciughe, caciocavallo grattugiato, origano.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti