Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA TIPICA: Pasta con melanzane e noci
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Settembre 2022
La  pasta con melanzane e noci è un primo piatto gustoso, e semplicissimo da preparare: un modo diverso di condire la pasta che ci permette di portare in tavola qualcosa di saporito che arriva direttamente dalla Sicilia, pronto in poco tempo.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di PASTA a vostra scelta lunga o corta
3 melanzane medie
20 noci
passata di pomodoro q.b
pangrattato q.b
1 spicchio d'aglio
olio di arachide q.b
olio evo q.b
sale q.b



PREPARAZIONE:
Nettate e tagliate a cubetti le melanzane. Fatele friggere in abbondante olio di arachide, toglietele dall'olio e ponetele su carta assorbente a perdere l'unto in eccesso.
Pulite i gherigli di noci e spezzettateli, ma non pestateli.
In una padella saltapasta fate soffriggere lo spicchio d'aglio, che poi toglierete, in tre cucchiai di olio evo, aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate a cottura, ci vorranno una ventina di minuti. Cinque minuti prima di spegnere il sugo aggiungete le melanzane fritte e le noci.
Lessate le conchiglie in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con la salsa, ma tenetene da parte qualche cucchiaio.
Mescolate bene e versate la pasta in una teglia da forno, aggiungete la salsa tenuta da parte, spolverate di pangrattato. Mettete in forno caldo (180°) per 15 minuti. Servite immediatamente.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti