Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: CARCIOFI RIPIENI ALLA SICILIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 3 Novembre 2023
Metti il mi piace sulla nostra pagina facebook e sarai sempre aggiornato su tutte le ricette pubblicate CLICCA QUI E METTI MI PIACE

If you don't speak and read the Italian language, we remind you that the translator in all languages is above

Pochi e semplici ingredienti per preparare questi scrigni pieni di sapore. I Carciofi vengono farciti con un mix di pangrattato aromatizzato e poi cotti in pentola, in umido, senza pomodoro. Questa è la ricetta tradizionale, con tutti i TRUCCHI e i consigli della Nonna.



Ingredienti
6 Carciofi (grandi)
400 g Pangrattato (di pane fresco, non secco)
50 g Parmigiano reggiano (Grana o Pecorino, grattugiati)
1 spicchio Aglio
1 mazzetto Prezzemolo (tritato)
q.b. Sale
1 pizzico Pepe
3 cucchiai Olio di oliva



Preparazione
PULITE I CARCIOFI: Tagliate il gambo, lasciandone qualche cm. Eliminate le foglie più piccole e dure. Tagliate le punte di ogni carciofo. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e apriteli, man mano, allargando le foglie. Fateli scolare, mettendoli a testa in giù.
Nel frattempo, preparate la farcia per i CARCIOFI: Versate, in una ciotola, il pangrattato e conditelo con il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Irrorate con circa 3 cucchiai di olio di oliva e mescolate. Iniziate a farcire, con il pangrattato condito, tutti i carciofi puliti.
Inserire il ripieno in tutte le foglie. Quando tutti i CARCIOFI sono pronti, iniziate la cottura:
Versate, in una pentola, non molto grande ( I vostri carciofi devono entrarci tutti e stare stretti): 500 ml di acqua, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.
Sistemate i CARCIOFI con il ripieno rivolto verso l’alto. Devono stare stretti tra loro, non devono avere la possibilità di cadere.
Se rimane dello spazio il TRUCCO DELLA NONNA è di riempirlo con una patata sbucciata. In questo modo, i carciofi resteranno compatti tra loro.
Se avanza del pangrattato, spolverizzatelo sulla superficie dei CARCIOFI. Dopo, irrorateli con un filo di olio di oliva.
Coprite il tegame con un foglio di carta forno. Questo TRUCCHETTO aiuterà la cottura, inumidendo con il vapore, la parte superiore dei carciofi. Accendete il fornello e iniziate la cottura. Ci vorranno circa 90 minuti.
Controllate, man mano, la cottura dei CARCIOFI. Devono diventare teneri. Se l’acqua di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene dell’altra.
Al termine della cottura, spegnete il fuoco e servite subito I CARCIOFI RIPIENI ALLA SICILIANA.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti