MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Ricetta Siciliana Babbaluci a picchipacchi (Lumachine al Sugo)

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in RICETTE SICILIANE · 9 Agosto 2019
Babbaluci a picchipacchi, una ricetta tipica siciliana, questa precisamente è palermitana, a Palermo si usano cucinarle anche in giro per le strade a Santa Rosolia, sono delle lumache fatte con del sugo di pomodoro con abbondante basilico, molto saporite.
Questa ricetta è buona con qualsiasi qualità di lumache ma nasce con i babbaluceddi cioè le lumachine, la qualità più piccola, si trovano perlopiù nel periodo estivo.



Ingredienti per 6 persone
48 babbaluci (chiocciole)
gr 400 pomodori maturi
cipolla
Olio di oliva
Crusca per lo spurgo delle lumache
sale e pepe q.b.



Procedimento:
Mettete le lumache in una scatola di cartone bucherellata con un pò di crusca sul fondo. Lasciatele spurgare per almeno 24 ore. Quindi lavatele in acqua corrente e poi in acqua con la schiuma. Mettetele in una pentola, copritele con acqua e fatele cuocere a fuoco lento, per 20 minuti dal momento in cui inizia il bollore. Intanto in un capace tegame di terracotta fate appassire nell'olio una grossa cipolla tritata e mettete i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Uniti alla salsa le chiocciole ben sgocciolate, salate e cuocete ancora, mescolando continuamente per circa 5 minuti.



Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti