Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Spaghettoni con Polpette di Sarde
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Febbraio 2021
Gli Spaghettoni con polpette di sarde (clicca sul link per la riceta tradizionale) sono una pietanza facile e molto veloce. È un primo piatto che soddisfa tutti i vostri commensali e, in particolare, gli amanti della cucina di mare siciliana.



Ingredienti per 4 Persone:
380 g Spaghettoni nr.5
350 g Passata di pomodoro
500 g Sarde
1 Uova
40 g Mollica di pane
2 cucchiai Pecorino
50 g Uvetta
1 Aglio
Latte q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.



Preparazione:
Fate ammollare la mollica di pane in un po’ di latte, poi scolatela e strizzatela. Pulite le sarde: diliscatele, eliminate la testa e la coda, sciacquatele velocemente e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina; quindi tritatele.
Raccogliete le sarde tritate in una terrina, unite la mollica di pane, il pecorino, l’uovo, leggermente sbattuto, lo spicchio di aglio tritato, l’uvetta e le foglie di menta spezzettate a mano. Condite con un macinata abbondante di pepe e amalgamate.
Aggiustate la densità dell’impasto con un po’ di pangrattato, amalgate ancora e formate tante polpettine di circa 3 cm di diametro. Passate le polpettine in altro pangrattato e friggetele in una padella con un po’ di olio di oliva caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e salatele.
Versate la passata di pomodoro in una padella con un paio di cucchiai di olio. Mettete sul fuoco e fatela restringere per 5-6 minuti. Unite le polpette e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, trasferitela nella padella con il condimento e le polpette e padellate per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite con qualche altra foglia di menta spezzettata a mano.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti