Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Polpette di Melenzane al Sugo
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 25 Agosto 2021
Le polpette di melanzane al sugo sono una ricetta tipica siciliana, un secondo piatto in cui le Polpette di Melanzane vengono tuffate nella Salsa di pomodoro al profumo di basilico! Oltre ad essere un ottimo secondo piatto, le polpette di melanzane al sugo possono trasformarsi in un ottimo condimento per un piatto di Pasta. In questo caso, realizzate le polpette di melanzane un po’ più piccoline! E se avete finito tutte le polpette ma vi avanza ancora un po’ di sugo… beh, anche con quello preparerete un ottimo primo piatto!




INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER LE POLPETTE:
2 melanzane
1 uovo
60 grammi di parmigiano Reggiano Dop grattugiato
40 grammi di pecorino  romano Dop grattugiato
80 grammi di pane grattugiato
uno spicchio di aglio tritato
sale e pepe, quanto basta
menta e/o basilico, quanto basta
farina, quanto basta per impanare le polpette
olio di semi di arachide per friggere, quanto basta



PER IL SUGO:
350 millilitri di passata di pomodoro
uno spicchio d'aglio
sale, quanto basta
un pezzetto di peperoncino
olio extravergine di oliva, quanto basta
basilico fresco, quanto basta



Preparazione:
Pulire le melanzane togliendo il picciolo e tagliarle a cubetti. Lessarle in acqua bollente salata per 15 minuti o finché non saranno diventate traslucide. Potete anche cuocerle al vapore oppure al microonde, in questo modo assorbiranno meno acqua e ridurrete il periodo durante il quale dovranno perdere liquido.
Scolare le melanzane e metterle in un colapasta con un peso sopra: dovranno perdere più acqua possibile. Vi suggerisco di lasciarle scolare per un paio d'ore, pressando ogni tanto la superficie.
Mettere la polpa di melanzana in una ciotola. Aggiungere l'aglio tritato e le erbe aromatiche, poi l'uovo, il parmigiano e il pecorino e il pane grattugiato. Unire sale e pepe e mescolare per amalgamare l'impasto. Vi suggerisco di preparare l'impasto in anticipo e lasciarlo per un paio d'ore in frigorifero, così formerete le polpette molto più facilmente.
Mentre il composto rassoda in frigorifero, preparare il sugo di pomodoro. Rosolare l'aglio e un pezzetto di peperoncino in olio extravergine di oliva e aggiungere la passata di pomodoro, sale e abbondante basilico. Coprire e cuocere per 10 minuti.
Formare con le mani inumidite delle polpette di melanzane tonde e grandi quando una pallina da ping pong. Impanarle nella farina e friggerle in olio di semi di arachide. Usate un indispensabile TERMOMETRO DA CUCINA e controllate che la temperatura sia attorno ai 165 gradi per un fritto perfetto. Una volta fritte tutte le polpette, mettetele nel sugo con delicatezza. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite le polpette siciliane di melanzane al sugo con abbondante pane casareccio tostato e non dimenticare di usare ciò che avanzerà per condire la pasta. Buon appetito!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti