Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Sicilia: Pasta con broccolo in carrozza
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 13 Novembre 2023
Questo primo piatto  è una ricetta tradizionale siciliana, che propone abbinamenti ricorrenti nella cucina tradizionale della Sicilia: uvette, pinoli, mollica di pane. Preparare questo piatto è molto facile, poiché richiede ingredienti semplici e pochi passaggi. La parte della “carrozza” spetta alla mollica, cioè il pangrattato che viene fatto saltare in padella (in modo da tostarsi). Si crea così un insieme delizioso, che ricorre in altre ricette siciliane, tra acciughe, passolina e pinoli, che insaporiscono i broccoli.



INGREDIENTI per 4 Persone:
400 g di bucatini
1 cavolfiore verde piccolo
2-3 pomodori pelati
2-3 filetti di acciuga
1 manciata di uvetta passolina e pinoli
1/2 cipolla
una manciata di mollica
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Per realizzare la pasta con broccolo in carrozza, pulite la verdura lessando le cime in acqua leggermente salata. Quando saranno appena morbide, scolatele e tagliatele a pezzetti.
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con l’olio d’oliva, poi aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere. Unite anche i pelati, l’uvetta ammollata nell’acqua e ben strizzata, i pinoli e fate cuocere un quarto d’ora circa.
In ultimo aggiungete i broccoli e fateli saltare nel sugo. Tostate la mollica in una padella antiaderente poi irroratela con filo d’olio e mescolate fino a che sia completamente assorbito. Lessate i bucatini, scolateli e mantecateli con il sugo preparato. Infine guarnite con la mollica tostata e gustate!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti