Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Prodotto Tipico: Cozze di Ganzirri
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in ENOGASTRONOMIA · 13 Luglio 2020
Ganzirri (in messinese detto anche Canziri) è una frazione del comune di Messina. Situata nella zona nord della città, a circa 10 chilometri dal centro cittadino. Ganzirri è una località famosa per i suoi laghi detti il Lago Grande o Pantano Grande (il Lago di Ganzirri) e il Lago Piccolo o Pantano Piccolo (il Lago di Faro), collegati direttamente con il Mare Ionio uno, con il Mar Tirreno l’altro, e sono rinomati in tutta la Sicilia per la tradizionale attività di molluschicultura.



Ganzirri si trova sulla strada per Torre Faro, e comprende due laghetti, chiamati anche Pantani, collegati fra di loro dal canale dei Margi, laghetti formatisi, secondo Plinio, a causa del disastroso terremoto che staccò la Sicilia all’Italia e chiuse due piccole parti di mare che andarono a formare il grande, chiamato Lago di Ganzirri alimentato dal mar Ionio, ed il piccolo, chiamato Lago di Torre Faro, alimentato dal Tirreno.



Le cronache, sempre di Plinio, ci raccontano che da sempre nei laghi di Ganzirri è stata praticata la pesca, ma soprattutto la molluschicoltura con la produzione di telline, vongole, cuori di mare, cozze e persino ostriche.



Oggi le cozze, di taglia medio-piccola, sono allevate soltanto nel Lago di Torre Faro, mentre nel Lago di Ganzirri si raccolgono vongole, telline e cuori eduli, quelli che a Trapani chiamiamo addri. Le ostriche purtroppo sono state estinte dalla pesca eccessiva all’inizio del XX secolo.
Ovviamente la produzione di cozze è così limitata che finanche nei mercati di Messina le troviamo raramente, quindi attenzione alle etichette, mentre vongole, telline e cuori li possiamo trovare soltanto dai rivenditori autorizzati che espongono la loro merce sui lungolago di Ganzirri.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti