Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Pasta con fave e ricotta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Marzo 2022
La pasta con le fave e ricotta è un tradizionale piatto tipico della regione Sicilia, ed è una pietanza molto semplice da preparare. Le fave fresche e la ricotta di pecora sono degli ingredienti basilari della cucina siciliana, infatti vengono utilizzate in tante altre Ricette, sia dolci che salate.




Ingredienti per 4 persone
400 grammi di pasta (corta o lunga, fate a volta scelta)
500 grammi di favette già prive di guscio
1 cipolla media
1 cucchiaio di zucchero semolato
300 grammi di ricotta di pecora
olio extravergine d'oliva
formaggio grattugiato (grana, parmigiano e pecorino)
sale e pepe nero q.b.



Preparazione:
Per prima cosa prendete una padella e versate al suo interno un filo d'olio, poi aggiungete la cipolla tagliate finemente e fatela soffriggere. Dopodiché, unite le favette precedentemente lavate e aggiungete dell'acqua fino a ricoprirle del tutto.
Aggiustate di sale e mettete un cucchiaino di zucchero, quindi fate cuocere il tutto per circa cinque minuti a fiamma moderata e con il coperchio. Ricordate bene che la cottura varia a seconda della grandezza delle fave.
A parte, prendete una pentola e riempitela d'acqua, mettetela sul fuoco e appena bolle, salatela e gettate la pasta. Quando è al dente, scolatela e amalgamatela per qualche minuto nella padella che contiene il condimento. Quindi, prendete i piatti da portata irrorati con un filo d'olio, poi aggiungete qualche fettina di ricotta di pecora, spolverizzate con il formaggio grattugiato e pepe nero fresco.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti